Chiamateci: 0775.260420

Nozioni di Primo Soccorso Generico

Il primo soccorso è l'insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell'attesa dell'arrivo dei soccorsi qualificati.
Si intende per primo soccorso anche l'assistenza che viene data in strutture provvisorie in presenza di situazioni critiche, nell'attesa di trasportare il paziente in centri sanitari più adeguatamente attrezzati. Casi particolari a questo riguardo, sono gli ambulatori installati per emergenze umanitarie dovute a flussi di massa, come nei casi di guerre o calamità naturali.

Una persona che resta vittima di un malessere, una malattia o un incidente, riceve soccorso da più persone; nel complesso, ciò costituisce la cosiddetta "catena della sopravvivenza".

La catena della sopravvivenza prende il via con la chiamata di emergenza. Chi trova una persona priva di coscienza, ferita o in pericolo, deve innanzitutto valutare attentamente quale può essere la causa, per evitare di mettere ulteriormente in pericolo l'incolumità dell'infortunato e la propria.

Nessuna azione deve essere intrapresa prima di aver valutato la SICUREZZA; i pericoli relativi a gas, esalazioni tossiche e nocive, elettricità possono anche essere non immediatamente evidenti.

La chiamata di emergenza va effettuata appena possibile, compatibilmente con le possibilità, dopo aver compiuto un esame primario.

Gli obiettivi del primo soccorso:

1. Mantenere in vita l'infortunato; in realtà, questo è lo scopo di ogni tipo di cura medica;

2. Prevenire ulteriori danni a carico del malcapitato; questo significa sia proteggerlo da fattori esterni (ad esempio allontanandolo da fonti di pericolo), sia applicare determinate tecniche di soccorso che limitano la possibilità che le sue stesse condizioni peggiorino (ad esempio, premere su una ferita per rallentare il sanguinamento);

3. Favorire la riabilitazione, la quale comincia già mentre si sta attuando il soccorso.

L'addestramento al primo soccorso comprende anche l'insegnamento delle regole che permettono di prevenire le situazioni di pericolo fin dall'inizio e insegna le diverse fasi del soccorso.

Notizie

IL PROGETTO: Per il sesto anno consecutivo, Italian Resuscitation Council accoglie l’invito dell... Continua
A norma dell’articolo 7 dello statuto “hanno diritto di partecipare all’Assemblea Nazionale, sia... Continua

Informazioni per il cittadino

Caldo, anzi: molto caldo. Le previsioni non lasciano spazio ad equivoci: fa caldo e le... Continua
Vista l'importanza del gruppo sanguigno di appartenenza, questo va determinato prima di una... Continua
Da Nucleo CIVES di Frosinone: È Pasqua, Rendiamo grazie a Cristo risorto per il meraviglioso... Continua